INCONTRI A PORTE APERTE
Caporciano (AQ)
28 - 30 Giugno 2024
FINALITÀ DEL PROGETTO
Il Laboratorio ha lo scopo di promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della letteratura per Fiati, in base alle nuove istanze e tendenze.
Il progetto si propone, inoltre, di pubblicizzare l'immagine della musica originale per Fiati nel contesto sociale e culturale del territorio, attraverso un percorso musicale completo che si prefigge l'approfondimento delle competenze musicali e musicologiche.
CONTENUTI DEL PROGETTO
Il progetto è finalizzato all'aggiornamento delle conoscenze artistico-musicali; le attività degli incontri verteranno sull'ampliamento delle capacità dei musicisti di rapportarsi con il proprio strumento musicale e con le peculiarità che la Musica d’Insieme richiede.
I nuclei tematici sono: lezioni collettive di strumento, lezioni collettive per sezioni, lezioni collettive in Orchestra, prove aperte al pubblico, concerti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Contribuire al perfezionamento degli artisti e degli operatori culturali, sensibilizzandoli ad una particolare forma di manifestazione musicale come la Musica d’Insieme, che richiede un percorso formativo dedicato e l’approfondimento delle tecniche relative.
Superamento degli ostacoli psicologici determinati dall’impatto del Concerto: tecniche di rilassamento e gestione delle tensioni di gruppo.
LEZIONI PRATICHE
• Studio dei corali, strumentati per formazione variabile, per risolvere problemi di intonazione, di attacco e di fraseggio. Libro in uso: 66 Famous Chorales arrangiati da F. Erickson;
• Esercizi per perfezionare l'esecuzione delle varie articolazioni e approfondire la lettura ritmica. Studi sulle scale, sugli arpeggi, sugli intervalli sul ritmo. Libro in uso: The Artistry of Fundamental di F. Erickson;
• Attività per Musica d’Insieme per piccoli gruppi di fiati e percussioni;
• Studio e concertazione di brani originali per grandi gruppi di fiati e percussioni, tratti dal repertorio più significativo del Novecento;
• Attività Concertistica.
Regolamento
Il Laboratorio è aperto a giovani musiciste e musicisti under 35, studenti o diplomati nei Conservatori di Musica, allievi di corsi musicali di Scuole Medie ad indirizzo Musicale, di Licei Musicali e di scuole musicali private. Il Laboratorio ha lo scopo di promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della letteratura per fiati, in base alle nuove istanze e tendenze.
Non è previsto un limite numerico di partecipanti ma l’organizzazione si riserva la facoltà di valutare il curriculum vitae del candidato e di selezionare insindacabilmente
i corsisti. È prevista la partecipazione di un congruo numero di percussionisti.
Direttore Principale è il Maestro Giovanni Ieie; Direttore Artistico è il Maestro Corrado Lambona. Direttori Ospiti: Joɑ̃o Raquel (Portogallo), Ildefonso Martos Carretero (Spagna); è prevista la presenza di Tutor, sempre affiancati ai giovani artisti, a cui spetterà il compito di guidare il percorso al fine di ottimizzare il lavoro formativo-creativo e di valutare il lavoro in itinere. Sono previsti una serie di Concerti a cui parteciperanno tutti i corsisti. Per l’attività concertistica è richiesto abbigliamento total black per gli uomini, libero per le donne.
Ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di frequenza per 20 ore di attività.
L’organizzazione non si assumerà la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai partecipanti durante lo svolgimento delle lezioni.
L’organizzazione mette a disposizione dei partecipanti, oltre al materiale didattico specifico, anche quello soggetto al diritto d’autore. Le parti musicali verranno inviate per mail o distribuite il primo giorno di lavoro o spedite per mail. I candidati dovranno
comunque munirsi di tutti quegli strumenti e/o accessori utili alla loro partecipazione (abito da concerto, leggio nero, autorizzazione per i minorenni, ecc.).
Le spese di soggiorno sono a carico dei singoli partecipanti.
Non è previsto alcun tipo di rimborso.
Per gli allievi residenti è prevista l’ospitalità in una struttura convenzionata con prezzi agevolati: per l’alloggio 25 euro a notte in formula B&B, per la ristorazione 16 euro a pasto.
Agli iscritti al Corso verranno comunicate le modalità di pagamento relative all’ospitalità. L’iscrizione al Laboratorio comporta l’accettazione incondizionata delle regole stabilite dal presente regolamento.
Tutte le comunicazioni inerenti agli orari precisi di svolgimento delle lezioni, verranno comunicate personalmente ai singoli corsisti pochi giorni prima dell’inizio del Laboratorio. Ai corsisti spetta il pagamento della quota d’iscrizione, determinata in euro 30,00 (tale somma comprende l’iscrizione, la partecipazione ai corsi e la quota assicurativa), che dovranno essere versati con Bonifico bancario intestato a Giovanni Ieie IBAN:
IT24F3608105138214603214809
Causale: iscrizione Incontri a porte aperte + Nome e Cognome (inserire il nome e cognome del partecipante) oppure tramite ricarica Poste Pay numero
5333 1711 9214 7920
intestato a Giovanni Ieie C.F.: IEIGNN63R13A345J con la stessa causale entro la data del 1° giugno 2024.
La domanda d’iscrizione al Laboratorio dovrà essere inviata all’indirizzo mail:
[email protected]
Per i minorenni è prevista l’autorizzazione firmata dai genitori o da chi ne ha podestà.
Per qualsiasi richiesta o informazione contattare l’indirizzo mail:
[email protected]
Giovanni Ieie
Direttore principale
Corrado Lambona
Direttore artistico
Corrado Lambona diplomato in Sassofono presso il Conservatorio A. Casella de L’ Aquila, ha iniziato da subito un intenso percorso dedicato alla direzione, partecipando a Stage con Maestri di fama Internazionale come J. Van der Roost, F. Creux, L. Pusceddu e H.Mertens. Come naturale prosecuzione ha approfondito i suoi studi presso l’ Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Creux e si è diplomato con il massimo dei voti. Nel 1999 fonda l’ Orchestra di Fiati “Armelis” con cui, oltre ad aver eseguito numerosi concerti in Italia e all’ estero, ha vinto il primo premio al concorso “P. Riccitelli” di Bellante. Nel 2011, oltre ad essersi classificato al secondo posto con l’ Orchestra di fiati “Armelis”, è stato premiato come miglior Direttore nel Concorso Nazionale di bande svoltosi a Monterosi (VT). Ricopre il ruolo di Direttore tecnico/musicale nell' Orchestra Sinfonica ACCADEMIA che nasce dallo stretto rapporto con Mediaset/Medusa R.T.I. per la registrazione di colonne sonore di Film e Fictions. Queste le registrazioni delle colonne sonore : Film SCUSA, MA TI VOGLIO SPOSARE di F. Moccia, Film TUTTO L'AMORE DEL MONDO con N. Vaporidis, La fiction IL RITMO DELLA VITA con il cast di "Ballando sotto le stelle", La fiction TUTTI PER BRUNO con C. Amendola. Nel 2008 ha fondato le Edizioni Musicali “Accademia2008”.
Attualmente dirige l’ Orchestra di fiati “ARMELIS”, l’ Orchestra Italiana di fiati “Accademia”, la Corale di Gioia dei Marsi “Voci di Gioia”, la POP Orchestra Armelis, la Symphonic Orchestra Armelis e nel 2017 PARTNER UFFICIALE del FESTIVAL di CASTROCARO. Nel 2018 è stato collaboratore ufficiale di Area Sanremo.
João Raquel (Portogallo)
Direttore Ospite
João Raquel è nato a Benavente (Portugal) nel 1977. All'età di otto anni ha iniziato i suoi studi musicali presso la Sociedade Filarmonica Benaventense come trombettista. Successivamente si iscrive all'Academia de Amateurs de Música de Lisboa, dove completa il corso di tromba, nella classe del professor António Reis Gomes.
Tra il 1997 e il 1999 ha fatto parte dell'Orchestra da Camera dell'Academia de Amadores de Música, ha frequentato i Corsi Internazionali Vacanze per Giovani Musicisti promossi dall'Inatel nel 1995 e nel 1998, dove ha interpretato ruoli solistici.
Nel 1997 entra a far parte del quintetto di ottoni Xira Brass, con il quale si è esibito in concerti in tutto il paese e ha registrato il CD “Vila Franca Cidade Taurina”, nel 2000. Nel 1998 ha rappresentato il Portogallo nell'Orchestre d'HarmoniedesJeunes de l' Union Européenne di Lussemburgo, con la quale, sotto la direzione del maestro olandese Jan Cober, ha tenuto concerti in Lussemburgo, Germania, Svizzera e Italia.
Partecipa a diversigruppidimusica da camera, conconcerti su tutto il territorio nazionale. Come trombettista, ha collaborato con diversi artisti della scena musicale nazionale, con i quali ha eseguito numerosi spettacoli in Portogallo e all'estero, oltre a numerose registrazioni. Ha fatto parte dell'orchestra degli spettacoli di Filipe La Féria “West Side Story”, “Judy Garland – La fine dell'arcobaleno” e “A Noite das Mil Estrelas”. Ha fatto parte dell'orchestra del programma della RTP “A Voz de Portugal”.
Ha frequentato diversi corsi di pedagogia musicale, tra cui quelli tenuti dai professori Jacques Chapuis e Jos Wuytack.
Ha frequentato masterclass di direzione di banda e orchestra di fiati con diversi direttori, tra cui Délio Gonçalves, Jo Conjaerts, Felix Hauswirth, Yibin Seow, Rafael AgullóAlbors, Timothy Reynish, Evan Feldman, Franck De Vuyst, Robert Houlihan, Rui Silva, Francisco Navarro Lara, Mitchell Fennell, Gerardo Estrada e Llorenç Mendoza.
Nel 2002, ha conseguito il diploma di Insegnante di Educazione di Base presso la Escola Superior de Educação de Lisboa, nella specializzazione di Educazione Musicale. È stato insegnante di ottoni presso la scuola di musica Sociedade Filarmonica União Samorense trail 2000 e il 2021.
Ha terminato gli studi superiori presso la Escuela de Dirección de Orquestra y Banda “Maestro Navarro Lara” - Huelva (Spagna). È stato coautore di cinque libri del maestro Francisco Navarro Lara che sono diventati “Bestseller”. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Paixão de Maestro”, che è stato un bestseller in direzione musicale, dove spiega le sue idee sul lavoro con bande filarmoniche e orchestre sinfoniche. Nel 2021 ha pubblicato il libro di teoria musicale “Music’Arte”.
Diplomato in direzionedi banda presso la Royal School sof Music di Londra, nel 2019.
In qualità di direttore ospite ha diretto le Bande Sinfoniche del Centro Artistico Musicale di Moncada (Valencia – Spagna), il Centro Instructiu Musical di Benimaclet (Valencia – Spagna), la Banda Musicale Città di Stafollo (Ancona – Italia), l'Orquestra SOPEJO ( Orchestra di Fiati e Percussioni dei Giovani dell'Ovest), l'Orchestra Giovanile STAFFISTRADA (Italia), la Banda Musicale di San Antoni (Ibiza – Spagna), la Banda Sinfonica dell'Alcásser (Valencia – Spagna), la Banda Sinfonica dell'Agrupació Musical de Massarrojos (Valencia – Spagna), l’Ensemble “Agitato” (Portogallo) e l’Orquesta Filarmónica de Avellaneda (Buenos Aires – Argentina).
È stato uno dei 5 finalisti del concorso internazionale “Bravo Maestro”, svoltosi in Spagna. Nel 2019 ha vinto la medaglia d’argento al Concorso “Suoni della Primavera” con l’Orchestra Sinfonica di Moguilev (Bielorussia) e la medaglia di bronzo al concorso “Estate Musicalene i Balcani” con l’Orchestra Sinfonica di Belgrado (Serbia).
È stato direttore delle bande della Sociedade Filarmónica Incrível Pontevelense, dell'Academia 1 Junho de 1893 do Lumiar (Lisbona) e della Sociedade Musical Recreativa Obidense, con la quale ha partecipato al V e VI Concorso per banda dell'Ateneu Artístico Vilafranquense, vincendo il premio Premio Tauromaquia e il 2° Classificato nella Terza Categoria (2016). Ha vinto anche la medaglia d’oro, nel 2021, nei concorsi “Winter Stars of Dresden (Germania), “Copenhagen Stars” (Danimarca) e “International Music Moscow Competition” (Russia). Con l'Orchestra Giovanile ha partecipato al Concurs Bandes Juvenils Memorial Francisco Fort, a Valencia, avendo vinto il 1° premio nella Categoria B (2018) e nella Categoria A (2019). In questo stesso concorso, con la Banda de Óbidos, ha vinto la categoria sinfonica (2020). Ha inoltre partecipato a festival musicali in Italia e Spagna, registrando i CD “Crescendo” (Bronze Star ai Music & Stars Awards 2020) e “HappyMoments”.
Dal 2017 è direttore della Banda della Società Filarmonica di Santo Estêvão (Benavente) e della sua Banda Giovanile, con la quale ha partecipato al Concurs Bandes Juvenils Memorial Francisco Fort, a Valencia, dopo aver vinto il 1° premio della Categoria B (2019) e il 2° premio nella Categoria A (2020). Con la Banda Giovanile Santo Estêvão ha vinto anche la medaglia di bronzo al “Winter Stars of Dresden” (2021).
Con la Band ha ottenuto medaglie d'oro al “Copenhagen Stars” e al “International Music Moscow Competition” nel 2021.
Dal 2021 è direttore della Sociedade União Musical Alenquerense.
Ildefonso Martos Carretero (Spagna)
Direttore Ospite
Ha conseguito il “Titolo di Professore Senior di Musica” nella specialità della Tuba con i massimi titoli, ottenendo la Menzione d'Onore nell'esercizio di concorso per il “Premio Straordinario di Fine Carriera”.
Ha studiato direzione d'orchestra sotto la guida dei maestri José Rafael Vilaplana, Ramón Ramírez, Llorens Mendoza tra gli altri.
Come musicista dell'orchestra sinfonica, è stato membro dell'”Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari” e dell'”Orchestra Sinfonica Isla de la Palma” di Gran Canaria. Con loro ha eseguito concerti stagionali e stagioni operistiche, effettuando registrazioni per la radio e la televisione. Ha lavorato sotto la direzione degli insegnanti Philip Bender, Renato Palumbo, Salvador Brotons e Manuel Galduf tra gli altri.
Per quanto riguarda la musica da camera, è stato membro fondatore di diversi gruppi, tra cui spiccano il quartetto di tuba “Bido.net” e il quintetto di ottoni “Vent de Llevant”, a cui è stato assegnato il Secondo Premio al “I Concorso Internazionale per Yamaha Metal Quintets” nel 2006 e il Primo Premio nella seconda edizione dello stesso nel 2007.
Nel suo ruolo di musicista jazz e flamenco, è membro fondatore della “Bourbon Street Dixie-Band” e della “ReUnión”, realizzando varie registrazioni e tournée nel resto d'Europa.
Nel campo della pedagogia, sviluppa attività nei due ambiti dell'educazione musicale, dell'istruzione secondaria e della pedagogia strumentale.
Come insegnante di scuola secondaria, è insegnante di musica presso l'Istituto di Istruzione Secondaria “P.J.O”. Sagrada Familia di Valencia dal 2004.
Nel campo della pedagogia strumentale è stato insegnante e direttore di diverse scuole di musica della Comunità Valenciana. Dal 2004 è insegnante di tuba presso la “Colonia musical d'estiu, Ad Libitum”, dal 2005 è professore interinale presso la “Generalitat Valenciana” e dal 2010 è direttore del Seminario per Giovani Interpreti di Sinarcas.
Come direttore d'orchestra, è stato responsabile di diverse bande e orchestrenella Comunità Valenciana, evidenziando il suo tempo in:
- Banda Sinfonica della "Agrupación Musical Alfara del Patriarca" con la qualeha ottenuto il Primo Premio e Menzione d'Onore al XXIX Concorso del Consiglio Provinciale di Valencia.
- Banda Sinfonica della “Unión Musical Santa María del Puig” con la quale ha vinto il Primo Premio al II Concorso Benisanó.
- Banda Sinfonica del “CIM de Benimaclet”, con la quale gli è stato assegnato il Primo Premio della Prima Sezione del XXXX Concorso del Consiglio Provinciale di Valencia.
Attualmente dirige il coro “MiForte”, la Banda “Unión Musical Padre Basté” e dal 2018 è direttore principale della Banda “Agrupació Musical de Massarrojos”.
Partecipa inoltre come coordinatore a progetti europei Erasmus+.
Nel corso della sua lunga carriera, Ildefonso ha realizzato un gran numero di registrazioni, che coprono tutte le sfaccettature musicali sopra menzionate.
Aldo Caterina
Tutor
Termolese d’origine, ha conseguito il diploma e la laurea specialistica in trombone presso il Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi di Fermo con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Rinaldo Strappati. Ha approfondito i suoi studi presso la Scuola di Musica di Fiesole nel corso di perfezionamento in Musica da Camera nella classe del maestro Bruno Canino. Si è altresì laureato in filosofia magna cum laude presso l’Università degli Studi di Macerata, sotto la guida del professore Marcello La Matina.
Ha seguito lezioni, seminari e masterclasses tenuti da docenti di fama internazionale fra i quali Abbie Conant (Trossingen- Germania) e Simone Candotto (N.D.R. Orchester- Germania). E’ risultato vincitore di diversi concorsi musicali nazionali e internazionali tra cui il Grand Prize Virtuoso International Competition di Bruxelles, il II Concorso Internazionale Dinu Lipatti presso l’Ambasciata di Romania in Roma e il XV Concorso Internazionale Città di Padova. E’ stato ritenuto idoneo in numerose audizioni fra cui la Akademie Münchner Philharmoniker, Hofer Symphoniker, Opernhaus Zürich, Verbier Festival Orchestra, Orchestra dei Conservatori Italiani.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi su tutto il territorio nazionale ed all’ estero (Cina, Canada, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Croazia, Slovenia, Romania), spesso ospite di prestigiose rassegne, sia in qualità di solista che in collaborazione con formazioni orchestrali e strumentali. Da segnalare in particolare la collaborazione in veste di solista con l’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e di Stoccarda, con l’Italian Philarmonic Orchestra nei più prestigiosi teatri della Cina, con la Stanford University Wind Orchestra (California) diretta da Giancarlo Aquilanti.
Ha preso parte a numerose esecuzione riprese e trasmesse da Rai Uno, Rai Due, Rai5, Rai Radio Tre, Radio Vaticana e Sky Classica.
Per l’Edizioni Da Vinci di Osaka (Giappone) ha inciso due dischi. Il primo nel 2019 dal titolo Four Baßposaune concertos from Early Romantic Era 1820-1830, incidendo per la prima volta quattro concerti della letteratura del suo strumento con uno trombone tedesco del XIX sec. Il secondo nel 2021 dal titolo Airs de trompette: 17th and 18th Century Music for Trumpet, Trombone and Organ incentrato sul repertorio originale del periodo barocco per trombone tenore e contralto.. Per l’Editions Marc Reift (Svizzera) ha inciso i Sette studi nello stile russo di Vladislav Blazhevich per trombone solo. I suoi dischi hanno ricevuto numerose e lusinghiere critiche da parte di riviste nazionali e internazionali del settore.
Ha pubblicato per i tipi dell’Edizioni Il Castello di Foggia la monografia Il trombone: la storia, il funzionamento, i modelli e per le Edizioni Musicali Accademia 2008 di Pescina il metodo Suona…dal flauto alla tuba.
Il compositore Davide Summaria nel 2015 gli ha dedicato la composizione Dialogo per trombone e pianoforte edito dalle Edizioni Il Campano di Pisa. Nell’ottobre del 2022 il compositore Angelo Castronovo gli ha dedicato la composizione per trombone, violino, contrabbasso e organo dal titolo Bottoni d’argento edito dall’Edizioni Musicali Accademia 2008.
Degno di nota è il suo impegno nel campo della ricerca musicale e organologica di modelli di trombone del passato, in particolare italiani e tedeschi del XIX sec. e dei primi decenni del XX sec. La sistematica attività di ricerca che conduce lo porta spesso ad elaborare programmi concertistici contenenti i frutti di vere e proprie riscoperte a vantaggio di musicisti, strumenti e suoni mai più eseguiti o ascoltati dalla loro epoca fino ad oggi.
Suona tromboni forgiati nelle plurisecolari botteghe tedesche da artigiani quali K.E. Mönnich, G. Wolfram (Markneukirchen) e W. Monke (Colonia). Ha collaborato con le ditte Josef Klier e Werner Christian Schmidt (Germania) per la ricostruzione d’imboccature di tromboni del periodo romantico. In occasione del Centenario della Grande Guerra è stato coordinatore del progetto Ottoni Storici Belati promosso dalla Storica Casa Editrice Tito Belati di Perugia.
Ha tenuto Masterclass presso l’Università degli Studi di Macerata, l’Università degli Studi di Camerino e in numerose istituzioni musicali delle province di Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo, Chieti e Foggia. Presso il Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi di Fermo ha ottenuto per i suoi meriti due borse di studio operando in qualità di assistente alla didattica di trombone. E’ stato insegnante per i corsi pre-accademici di rombone presso il Conservatorio di Musica F. Torrefranca di Vibo Valentia; docente a contratto di trombone presso il Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari e il Conservatorio di Musica F. Morlacchi di Perugia. Nel settembre 2021 risulta vincitore del Concorso statale per titoli ex DM n. 645/2021 per la classe di trombone. Dal novembre 2022 è titolare della Cattedra di Trombone del Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila.
Paola Moretti
Tutor
Paola Moretti si è diplomata nell’anno 2000 in pianoforte, al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, sotto la direzione del M° Fermo Roscigno. Desiderosa di ampliare le conoscenze musicali si è accostata, verso gli ultimi anni di conservatorio del pianoforte, allo studio del flauto traverso diplomandosi nell’anno 2004 e nel 2014 con il Biennio in indirizzo solistico sotto la guida del M° Giampio Mastrangelo.
Come pianista ha tenuto diversi concerti sia all’interno del Conservatorio sia a diverse rassegne musicali (Italia): come duo cameristico con mandolino, cantanti, violino, sax.
Negli anni 2001/2002 e stata pianista accompagnatrice nella classe di canto dell’insegnante Mariangela Ciani, presso l'associazione musicale "Giuseppe Ottavio Pitoni" (RI).
Negli ultimi anni si è dedicata soprattutto all’attività di flautista.
Ha partecipato, come primo flauto, ai concerti della Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone, diretta dal M° Lorenzo Della Fonte (2003/2004). Sempre negli stessi anni ha prestato servizio presso la Banda Musicale di ATAC S.p.A. (Roma) diretta dal M° Olivio Di Domenico.
Ha partecipato, come primo flauto, all’organico dell’Orchestra Filarmonica Leopolda (FI), in occasione del concerto tenuto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma per la “Festa delle Ferrovie” diretto dal M° Alessio Stabile (2003).
Con l'incarico di primo flauto ha preso parte a diversi corsi per Orchestra di Fiati, e relativi concerti, tenuti dai Maestri Giovanni Ieie, Federico Paci, Romeo Petraccia, Lito Fontana.
Incaricata come secondo flauto ai concerti tenuti dall’Orchestra Sinfonica Goffredo Petrassi di Roma negli anni 2006/2007.
Ha frequentato corsi per flauto con il M° Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e per ottavino con il M° Marta Rossi ottavinista e flautista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2001 è il secondo flauto dell’orchestra di fiati “ACCADEMIA” Sabina Wind Orchestra di Rieti con la quale ha partecipato a numerosi concerti e concorsi (Italia).
Dall’anno 2003 ha fondato un trio di flauti “Settecento Musicale” con i quali vanta diversi concerti, ma è aperta anche ad altre formazioni tra le quali il duo con l’arpa.
Dal 2008 è primo flauto dell’Orchestra di Fiati Accademia 2008, in rappresentanza di ANBIMA ABRUZZO, diretta dal M° CORRADO LAMBONA e DAL M° GIOVANNI IEIE (AQ) con la quale ha tenuto diversi concerti in Italia e all’estero (Spagna). Con questa orchestra ha inciso un CD “Un amore a distanza focale”.
Dal 2017 collabora con l’ARMELIS POP OCHESTRA con direttore e maestro produttore CORRADO LAMBONA nonché collaboratore ufficiale di “Area Sanremo Tour” della provincia dell’Aquila partecipando al “24 e 25 FESTIVAL Città di AVEZZANO” come orchestra base.
Vincitrice di concorso per l’insegnamento del flauto nei Licei Musicali e nelle Scuole Secondarie di Primo Grado, è attualmente docente di ruolo, per la cattedra di flauto, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Alda Merini” di Rieti.
Giorgia Ginevoli
Tutor
Si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il massimo dei voti, sotto la guiddel Maestro Ivo Meccoli.
Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri: Calogero Palermo, Gaetano Falzarano, Wenzel Fuchs.
Nell'anno 2016 è stata selezionata dalla "Tauron Silver Orchestra" per la realizzazione e registrazione della colonna sonora del film " Mila" di Cinzia Angelini.
Ha vinto l’audizione per l’ Orchestra “Belcanto”- Luciano Pavarotti, con la quale ha preso parte a numerose tournée ed esibizioni in prestigiosi teatri europei come il teatro Chatelet a Parigi, Potsdamer Platz a Berlino, Léman a Ginevra, e molti altri.
Collabora con diverse realtà orchestrali, ricoprendo il ruolo di primo clarinetto. Recentemente ha partecipato al Menotti Art Festival per l’esecuzione dell’opera “The telephone” – Menotti.
Da diversi anni svolge la professione di Docente di Clarinetto presso la scuola media statale ad indirizzo musicale.